La nostra Associazione Il Grillo d’Oro a.p.s. e il nostro coro “Il Grillo d’Oro” nascono con l’intento di promuovere il canto e la musica per l’infanzia sulle orme e sugli insegnamenti della Scuola del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

 

 Il coro accoglie bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. In particolare vogliamo far sperimentare ai bambini la gioia del canto e soprattutto la valenza educativa del canto corale che a differenza del canto da solista abitua all’accoglienza, all’ascolto, alla condivisione.

 

Nessuno emerge nel coro perché la buona riuscita si ha soltanto  se ascoltiamo l’altro e creiamo una voce unica. Crediamo inoltre che la musica debba essere adeguata alla fascia di età 4-13 anni e attraverso quindi un repertorio specifico per l’infanzia e l’adolescenza possa trasmettere messaggi e parlare a questi ragazzi e a chi ascolta secondo le loro capacità e attitudini.

 

Cerchiamo in tutto quello che organizziamo di integrarci nel territorio che ci ospita, da un lato ovviamente per farci conoscere, dall’altro per essere una presenza viva e portare i messaggi del coro e di questo repertorio intorno a noi. La musica e un coro possono sicuramente essere un ottimo modo per rappresentare la nostra città e quello in cui crediamo.

 

Facciamo parte dal 2020 dei cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna ed è bello condividere questa passione e questi intenti con altri 60 cori italiani e non solo con cui incontrarsi, sostenersi ed arricchirsi. Proprio insieme ai cori della Galassia dell’Antoniano nel 2022 siamo stati in udienza a Roma dal Santo Padre, lo scorso giugno siamo stati a Longarone in occasione dell’anniversario della strage del Vajont.

 

Per il secondo anno in occasione di Imola in musica abbiamo ospitato altri cori italiani per unirci in un bellissimo concerto alla Rocca di Imola.

Logo Grillo Text 2021 500x500
Coro 2024 nel prato Cappuccini